
Allora, preliminarmente: so benissimo che Aznar è stato un politico di destra molto migliore di di quelli nostrani, e che Zapatero idem a sinistra, lo so che la Spagna sta spazzando via decenni di immobilismo totalitario e bigotteria estrema e sta cercando molto più dell'Italia di diventare un paese moderno, e finora sembra avere le carte in regola per riuscirci.
Però. Però mi sono rotto il cazzo di tutta 'sta gente che solo perchè ha letto una volta sull'Unità che "la Spagna è più figa di noi" allora improvvisamente ne diventa strenua difensore, profondendosi nel più imbarazzante repertorio di frasi fatte.
Tra le quali:
- "oh, la Spagna ci ha superati ora, conviene andare a lavorare lì perchè tra poco saranno più ricchi di noi". Allora, a parte che non è vero che la Spagna ci abbia superato, ma era stata solo una boutade di Zapatero per accaparrarsi consensi elettorali, è sicuraente vero che stanno crescendo più di noi, ma è anche vero che noi siamo un paese diviso in due: il nord alla Spagna dà un mare di merda. Tutto lo sviluppo della Spagna è prevalentemente concentrato a Barcellona e Madrid, andate in estremadura e vedrete che a confronto la Calabria sembra Pasadena.
- "ora tutti gli architetti vanno in Spagna perchè è lì che si aprono nuove opportunità". E' una frase così futile che non la comento nemmeno, spero solo che tutti questi piccoli novelli Calatrava si cavino dalle balle e vadano a vedere quanto tutto è fico lì, davvero, auguro loro ogni bene purchè si cavino dalle balle visto che gli architetti in Italia sono l'unica categoria che come sovrannumero batte gli avvocati.
-"loro sì che hanno saputo fare delle riforme economiche intelligenti...e i risultati si vedono, eccome!" Questa frase in realtà, come ho detto in apertura, sarebbe condivisibile, senonché il 90% delle volte proviene dalla bocca di gente che non ha la minima idea di quello che sta dicendo. Ma come, fino all'altro giorno riuscivi a stento a tenere la contabilità della tua paghetta ed oggi bofonchi del disavanzo pubblico e della crescita spagnola come fossi un novello Giavazzi?! Lasciamo perdere...
Poi tutte 'ste solite cazzate, del sole, del calore della gente, di tutto che è più figo e più buono, mio dio che palle! Tutto questo ormone volante per la Spagna e l'animo latino, oltre a spingermi quasi a simpatizzare con quei simpatici orsetti celtici dei leghisti mi fa venire voglia di urlare a mo' di protesta che io sono fiero di amare i posti nebbiosi, brumosi, nuvolosi! Dove c'è una cultura ed un modo di essere diverso da quello mediterraneo, latino, dove la gente tendenzialmente si fa i cazzi propri, doveno NON conscono la Carrà, dove Ramazzotti non vende un cazzo, dove i balli sensuali non sono accompagnati da nacchere che triturano i maroni, ma da sani e veraci strusciamenti tra esemplari dei due sessi (o anche dello stesso sesso per chi vuole, che qui non si è affatto bigotti), dove il mare non confina col maghreb ma con lande fredde e popolate di orsi, e soprattutto dove si parla inglese,e non una fottuta lingua neolatina!
ecco.
So di essere oltremodo becero e volutamente eccessivo, ma quando ce vò ce vò.
D'ora in avanti sarò più "mild", lo prometto.
No comments:
Post a Comment